Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Monastero di Santa Marta

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: TOSCANA
Ordine: Monache Benedettine di Santa Marta
indirizzo: Via Santa Marta 7 , 50139, Firenze
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Firenze-Santa Cristina. Arrivati nei pressi della stazione ferroviaria, si prosegue in direzione nord-est per Villa Ruspoli lungo via Massaia. In treno si scende alla stazione Santa Maria Novella di Firenze. Si prende il bus n. 4 fino alla fermata dinanzi alla Facoltà di Ingegneria.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero fu fatto erigere dal gentiluomo fiorentino Lottieri di Davanzato de' Davanzati {1336) e venne affidato alle Monache Benedettine. Quasi completamente distrutto dall'assedio di Carlo V (1529), fu ricostruito sempre dalla famiglia Davanzati. Dal 1810 al 1815 le Monache dovettero lasciare il Monastero a causa della soppressione napoleonica. Nel 1823 fu ripristinata la clausura. Subì gravi danni nell'ultimo conflitto mondiale. Negli anni Sessanta fu restaurato così da ritornare centro attivo di spiritualità.
La visita: Ha una struttura cinquecentesca che si ritrova nell'atrio d'ingresso al Monastero e nei vari Chiostri, con pozzi e cisterne. All'interno della Chiesa, fra le numerose opere, vi è un pregevole affresco di scuola giottesca e un Crocifisso su tavola sagomata di Lorenzo Monaco (xv secolo).
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: L'attigua foresteria (20 stanze un refettorio, 2 sale per riunioni e conferenze) è a disposizione di chiunque desideri approfittare del silenzio del luogo per pregare, per incontri di spiritualità, ritiri ed Esercizi spirituali.
Artigianato: Vi è una rilegatoria e si effettuano lavori all’uncinetto, ricami, biancheria d’altare.
Link: