Santo del giorno: San Giorgio Martire

Convento-Santuario della Madonna della Catena

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: CALABRIA
Ordine: Padri Passionisti
indirizzo: Via Santuario - Frazione Laurignano, 87045, Dipignano
Tel.:
Fax: 0984/445193
Come arrivare: Con l'autostrada A3 si esce a Cosenza e si prosegue verso sud con la provinciale fino a Laurignano (3km). In treno si scende alla stazione di Cosenza e si continua con l'autobus locale o in taxi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Nel 1301 fu rinvenuta l'immagine della Vergine sulla parete di un antico romitorio, accanto ad una fonte, da Simone Adami, che era stato miracolosamente guarito dalla sua cecità con tali acque. Il dipinto, una tavoletta, fu smarrito e in seguito sostituito con una tela del XVI secolo. Nel corso dei secoli fu oggetto di culto da parte dei fedeli del luogo e secondo la tradizionale a questa Sacra Effige si devono una serie di miracoli. Nel 1852 Fra Benedetto Falcone iniziò i lavori di costruzione del Santuario e del Convento annesso. Nel 1906 il complesso venne affidato ai Padri Passionisti che nel 1942 adificarono l'attuale Chiesa.
La visita: La Chiesa è splendente di marmi e di affreschi, opera di Lucillo Grassi di Storo (Trento). Il dipinto della Madonna della Catena (1550) raffigura la Vergine, con nelle mani una catena, e il Bambino. Entrambi hanno il capo cinto da corone d'oro. La Biblioteca, aperta al pubblico, ha più di 30.000 volumi.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Vi sono 300 camere per ospitare religiosi, gruppi e singoli per ritiri ed Esercizi spirituali. Pensione 40.000 lire circa a persona.
Artigianato:
Link: