Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Abbazia di San Giovanni Evangelista

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ordine: Monaci Benedettini O.S.B.
indirizzo: Piazzale San Giovanni Evangelista 1, 43100, Parma
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Parma e si raggiunge il centro storico della città. In treno si scende alla stazione e si prosegue a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Posta vicino al Duomo, fu fondata intorno al Mille. Restaurata nel Seicento, dopo la soppressione voluta dai Francesi fu trasformata in caserma. Ritornata in possesso dei Benedettini, è stata restaurata e ha consolidato i suoi legami storici con l'Abbazia di Torrechiara (Monastero di Santa Maria della Neve), sua dipendenza fin dal 1491.
La visita: La Chiesa, con facciata barocca, come il Campanile, risale a prima del Mille. Vi si trovano, nell'interno a croce latina, nella cupola la Visione di San Giovanni Evangelista e nel transetto sinistro San Giovanni scrive l'Apocalisse, affreschi del Correggio. Tre sono i Chiostri cinquecenteschi: il primo con colonnine ioniche; il secondo con un portale a due bifore che immette nella Sala Bernardo, vicino all'orto. La Biblioteca è a tre navate, con l'affresco della Battaglia di Lepanto.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Sono ospitati singoli (uomini) interessanti a partecipare attivamente alla vita monastica.
Artigianato: Alle spalle dell'Abbazia vi è la Farmacia (giorni feriali 9.30-13 e 15-18; giorni festivi 9-13, lunedì chiusa) fondata nel X secolo, con tre sale affrescate, mobili d'epoca, 192 vasi da farmacia di ceramica (XV-XVI secolo). Qui sono venduti gli unguenti, tisane, preparati in base alle antiche ricette dei Monaci.
Link: