Santo del giorno: San Marco evangelista

Abbazia di Nonantola

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ordine: Parrocchia Diocesana
indirizzo: Piazza Abbazia, 41015, Nonantola
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Modena-Nord e si imbocca la statale n.255 fino a Nonantola (12km). In treno si scende alla stazione di Modena e si continua con un autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Fu fondata da Sant'Anselmo, cognato di Astolfo re dei Longobardi, nel 752. Appartenuta poi ai Benedettini e ai Cistercensi (1514), raggiunse nel Medioevo grande ricchezza e fama. Fu centro culturale e politico. Nel XV secolo ebbe una propria tipografia, dove nel 1480 venne stampato il celebre Breviario Romano adorno di xilografie. Vicino all'Abbazia vi sono: il Seminario, fondato nel 1560 da San Carlo Borromeo, e la Pieve di San Michele Arcangelo. L'Abbazia, sottoposta a restauro agli inizi degli anni Novanta, è oggi sede parrocchiale.
La visita: La Chiesa abbaziale, nelle sue forme romanico-lombarde, risale al XII secolo. Il portale è ornato da rilievi della scuola di Wiligelmo (1121). Nell'interno, a tre navate, con presbiterio sopraelevato sull'ampia cripta, vi è un polittico di Michele di Matteo (1460). Nel Tesoro si conservono codici miniati, reliquiari (X-XII secolo) e paramenti sacri, nell'Archivio pergamene di eccezionale importanza.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria:
Artigianato:
Link: