Santo del giorno: San Fedele

Monastero di Santa Maria dell'Olmo

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ordine: Monache Serve di Maria
indirizzo: Strada Bassa 3, 42027, Montecchio Emilia
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce a Reggio Emilia e si continua con la provinciale per Montecchio Emilia, passando per Cavriago (15km). In treno si scende alla stazione di Cavriago con il locale da Reggio Emilia e si continua con l'autobus locale.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Posto all'ingresso del paese, è situato presso il Santuario della Beata Vergine dell'Olmo, sorto a seguito di un evento prodigioso. La Madonna apparve a un soldato caduto da cavallo, salvandolo (1484). La cura del Santuario fu affidata ai Frati Servi di Maria. A metà del Cinquecento eventi bellici distrussero la Chiesa e il Monastero, rendendo così necessario il totale rifacimento. Nel Seicento il Santuario fu ampliato e completato da un bel campanile. Soppressa la comunità dei Servi di Maria (1797), subentrarono i Padri Redentoristi (1843-56). Dal 1887) il Monastero è sede delle Monache Serve di Maria.
La visita: Gli altari, con le loro pale, gli affreschi, le sculture, che arredano il Santuario, eseguite negli ultimi tre secoli, sono opera di valenti autori. Conserva una interessante raccolta di ex-voto d'epoca.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Ospitalità offerta a Sacerdoti, religiosi e laici, singoli e piccoli gruppi, che richiedano di trascorrere un periodo di preghiera e di riflessione nell'ospitalità orante del Monastero.
Artigianato:
Link: