Santo del giorno: Pasqua di Resurrezione, Cristo è veramente risorto! Alleluia! San Marcellino

Monastero di San Giorgio

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ordine: Monaci Benedettini Olivetani
indirizzo: Piazza San Giorgio 29, 44100, Borgo di San Giorgio
Tel.:
Fax: 0532/62231
Come arrivare: Con l'autostrada A13 si esce al casello di Ferrara-Sud e si imbocca la via Ravenna che conduce al borgo di San Giorgio. In treno si scende alla stazione di Ferrara e si prende il bus n.2, scendendo subito oltre il ponte sul Po di Volano. La Chiesa non è visitabile durante le funzioni. La Sacrestia e il Chiostro sono aperti tutti i giorni (7-12 e 15-19).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Dal VII secolo al 1135 la Chiesa di San Giorgio fu la prima Cattedrale della città. In seguito alla costruzione della nuova Cattedrale nel centro cittadino, il complesso religioso decadde fino al 1417, quando vi si trasferiscono i Monaci Olivetani che diedero il via a radicali lavori di restauro e di ampliamento sotto la guida di Biagio Rossetti. Estromessi nel 1797, vi ritornano nel 1940.
La visita: La Chiesa è a tre navate con decorazioni barocche. Di pregio sono il sepolcro del Vescovo Rovella, opera (1475) di Ambrogio da Milano e Antonio Rossellino; il coro ligneo di fine Quattrocento; la tomba di Cosmè Tura, capo scuola della pittura ferrarese. Interessanti anche la Sacrestia e il Chiostro dell'aereo porticato.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Concerti di musica in Sacrestia.
Foresteria: Non vi è una vera foresteria. Sono accolti solo giovani in ricerca spirituale che desiderino condividere un cammino di preghiera e impegno nell'esperienza monastica. Informazioni: Padre Superiore Giacomo M. Ferrari.
Artigianato:
Link: