Santo del giorno: Giovedì santo Sant' Aniceto Papa

Convento di Santa Maria

Ultimo Aggiornamento: 28/11/2003
Regione: SAN MARINO
Ordine: Frati Servi di Maria
indirizzo: Località Valdragone, 47031, Borgo Maggiore
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A14 si esce al casello di Rimini-Sud e si percorre la statale n.72 in direzione di San Marino (23km). Arrivati nel territorio della Repubblica si seguono le indicazioni per Borgo Maggiore e Valdragone. In treno si scende alla stazione di Rimini, si prosegue con l'autobus locale fino a Borgo Maggiore e si continua a piedi.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Nel 1442 Fra Paolo Spannocchi iniziò a San Marino la predicazione e donò ai fedeli una sacra immagine della Madonna posta tra le Sante Barbara e Caterina, oggetto di devozione attraverso i secoli. Si tratta di una tela dipinta a tempera di scuola tedesca e fiamminga, ancora oggi custodita nella Chiesa eretta, insieme al Convento, da Fra Agostino (1476). Nel 1692 la Chiesa subì notevoli trasformazioni e venne consacrata nel 1710 alla Madonna Addolorata e a San Filippo. I recenti lavori di restauro hanno ulteriormente valorizzato l'insieme conventuale. Il culto della Vergine costituì l'impegno continuo dei Frati. Attualmente il Convento è stato scelto come sede del Presidente della Federazione dei Servi di Maria d'Italia e Spagna.
La visita: Facciata della Chiesa romanica, in pietra e cotto, con portico coperto. Nella prima metà del Cinquecento fu realizzato il grandioso polittico dell'Annunciazione, attribuito a Bartolomeo Coda. Nell'abside è posto un prezioso Crocifisso del XV secolo. Il Chiostro è ritmato da ampie arcate.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Concerti di musica sinfonia nel Chiostro (luglio-agosto). Concerto natalizio (26 dicembre).
Foresteria: Sono ospitati religiosi, laici, famiglie e coppie. Disponibili 25 posti letto. Pensione completa. Salone (100 posti) per conferenze ed Esercizi spirituali.
Artigianato:
Link: