Santo del giorno: Domenica in Albis, Festa della Divina Misericordia Santa Zita

Convento dell'Osservanza

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ordine: Frati Francescani Minori
indirizzo: Via Osservanza 88, 40136, Bologna
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Bologna-Casalecchio e si sale sul colle dell'Osservanza posto a sud della città imboccando via San Mamolo (3km). In treno si scende alla stazioni della città e, raggiunta piazza Minghetti, si prende il prende il bus n. 52/A fino alla fermata del Convento.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Situati sull'omonimo colle (230), la Chiesa e il Convento furono eretti nel 1403. Ampiamente documentate é la tradizione secondo cui in questo luogo si ritirò Sant'Antonio da Padova, durante il suo magistero di teologia a Bologna (122327), e che vi visse una consistente comunità francescana fin dal 1300. Nel corso del tempo l'Osservanza ha svolto un vasto compito spirituale e culturale, seguendo le vicissitudini della storia francescana e di quella civile. Durante l'epoca napoleonica, nel 1812, gran parte del Convento e la Chiesa furono distrutti per edificare, con il materiale di recupero, la vicina Villa Aldini, progettata per il figlio di Napoleone. Nel 1826 fu edificata la nuova Chiesa e il Convento venne restaurato, ampliandosi successivamente per ospitare gli alunni del Seminario francescano dell'Emilia Romagna. Nel Convento oggi hanno sede la Scuola elementare privata << Kinder College>>, il <>, programmato dal Centro CEFA in collaborazione con il Comune di Bologna, e il <> per gli studi francescani della Provincia Minoritica dei Frati Minori dell'Emilia Romagna.
La visita: Il Convento è ricco di importanti tele e sculture in terracotta policroma e in marmo. Conserva anche l'immagine senese della Beata Vergine delle Grazie, detta di San Bernardino, lasciatavi dal Santo (1423). La Chiesa di San Paolo in Monte, a pianta basilicale, ha la volta a botte, sostituita nel 1884. Nell'abside vi è la Conversione di San Paolo e sul secondo altare a sinistra una Crocifissione del Quattrocento. Il Refettorio è un prestigioso ambiente del XV secolo.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Sono organizzate le <> con dibattiti e conferenze riguardanti temi politici, sociali, teologici e musicali (a maggio e a settembre). Da più di 20 anni l'Associazione Clavicembalistica Bolognese tiene i suoi concerti nel Refettorio (autunno).
Foresteria: E' previsto solo il pernottamento e non il servizio di mensa per i partecipanti agli incontri spirituali.
Artigianato:
Link: