Santo del giorno: San Secondo di Asti

Abbazia di Chiaravalle della Colomba

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: EMILIA ROMAGNA
Ordine: Monaci Cistercensi
indirizzo: Località Chiaravalle della Colomba, 29010, Alseno
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A1 si esce al casello di Fiorenzuola, per chi proviene da nord, o a Fidenza, per chi arriva da sud. Si può raggiungere l'Abbazia anche a piedi direttamente dai parcheggi <> dell'autostrada. Basta uscire dal cancello girevole e percorrere 300m. In treno si scende alla stazione di Fiorenzuola e si prende un taxi (4km).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: La fondazione ufficiale risale all'11 aprile 1136 quando Arquino, vescovo di Piacenza, concesse i primi terreni a un gruppo di Monaci, guidati da San Bernardo di Chiaravalle. Il suo nome deriva probabilmente dal mistero dell'Annunciazione. I Monaci realizzarono la bonifica, losviluppo dei territori circostanti e la crescita dell'Abbazia che si ampliò notevolmente, in particolare dal secolo XVI al XVIII, fino al decreto napoleonico di confisca dei beni e di soppressione dell'istituzione (1810). Nel 1937 vi si insedirono alcuni Monaci cistercensi dell'Abbazia di Casamari e così Chiaravalle ha ripreso il suo cammino spirituale.
La visita: Il corpo principale del complesso monastico è la Basilica a tre navate dai severi caratteri borgognoni. La Sacrestia gotica ha un'abside circolare affrescata. Il Chiostro è la parte più significativa: trecentesco, gotico, a pianta quadrata, con 130 colonnine in marmo rosa. Dal Refettorio si passa al Calefactorium, con un grande camino dove i monaci andavano a meditare, che oggi ospita la Liquoreria.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria:
Artigianato: I recettari con cui sono preparati i liquori, tutti a base di erbe officinali, risalgono al Settecento. Rinominati gli amari, l'Elisir di lunga vita, l'Elisir di San Bernardo, il Centerbe e le Gocce Imperiali, un liquore di 90° C da bersi diluito nell'acqua, usato come sedativo. L'Abbazia è nota anche per le cialde depurative confezionate con erbe medicamentose.
Link: