Santo del giorno: Santi Anacleto e Marcellino

Convento-Santuario della Beata Vergine

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Ordine: Frati Francescani Cappuccini
indirizzo: Località Castelmonte, 33040, Prepotto
Tel.:
Fax: 0432/730150
Come arrivare: Con l'autostrada A23 si esce al casello di Udine. Si prosegue verso est con la statale n.54 fino a Cividale e con la provinciale si sale fino a Castelmonte (35km). In treno si scende alla stazione di Cividale. Di qui si continua in taxi o con l'autobus (corse giornaliere da aprile a ottobre, negli altri mesi solo festive).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Posto su di un colle (618m) a pochi chilometri dal confine sloveno, fin dalle sue origini (VI secolo) fu una fortezza militare oltre che luogo di preghiera. Sin dal tempo dei Longobardi e fedeli vi venerarono la Madonna, la cui statua in pietra (oltre 4 q.), detta La Madonna Antica, risale al 1479. Baluardo contro le invasioni turche, venne distrutto da un incendio provocato da un fulmine (1469) e da un terremoto 50 anni più tardi. Ricostruito dall'opera della Confraternità di Santa Maria del Monte (fondata nel 1480), a cui aderirono friulani, sloveni, istriani, e carinziani, dal 1913 ne sono custodi i Frati Cappuccini.
La visita: La Chiesa risale al decennio 1469-79. La sua facciata è molto recente (1930). Nell'interno vi sono altari barocchi più antica del complesso religioso. Fu ampliata nel 1954. Significativa la raccolta di ex-voto. Attorno edifici e stradine medievali, ma anche palazzi rinascimentali.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Periodiche mostre d'arte, concerti di musica classica e sacre rappresentazioni.
Foresteria: I pellegrini, da soli o in gruppo, possono usufruire dei servizi e dell'ospitalità della Casa del Pellegrino (telefono 0432/731161-700636), dove vi sono bar, ristorante e albergo aperti tutto l'anno. Presso il Convento possono trovare accoglienza gruppi di preghiera per ritiri. Esercizi spirituali e incontri vari.
Artigianato: Produzione dei dolci tipici della Valle del Natisone, tra cui la famosa Gubana, e del più famosi vini del Collio Orientale, quali Tocai, Souvignon, Meriot, Cabernet, Verduzzo, Picolit. Nella piazzetta del Pozzo si trova il negozio di articoli religiosi e da regalo. Chiuso il venerdì.
Link: