Santo del giorno: Pasqua di Resurrezione, Cristo è veramente risorto! Alleluia! San Marcellino

Convento-Santuario della Madonna di Barbana

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: FRIULI VENEZIA GIULIA
Ordine: Frati Francescani Minori
indirizzo: Isola di Barbana, 34073, Grado
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A4 si esce al casello di Palmanova e si continua con la statale n.352 fino a Grado (27km), dove all'apposito imbarcadero si prende il vaporetto per l'isola di Barbana (5km). In treno si scende alla stazione di Cervignano e si prosegue con l'autobus locale fino a Grado.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il complesso religioso - costituito dal Convento, dal Santuario dalla Casa del Pellegrino e dalla Casa per Esercizi Spirituali <> - fu eretto in quest'isola appartata della laguna di Grado nel 582, a seguito di un evento miracoloso. Pare, infatti, che una tempesta avesse portato sull'isola l'immagine della Madonna. Si tratta di una tavola di legno dipinta, di origine bizantina, che ancora oggi è venerata come miracolosa. Verso il Mille arrivarono i Benedettini che lasciarono il Santuario ai Francescani nel 1500. Questi ultimi dovettero abbandonarlo nel 1769 per farvi ritorno nel 1901.
La visita: La Chiesa fu ricostruita più volte nel corso dei secoli. L'ultima ricostruzione risale al 1923 ed è in stile romanico con influssi barocchi. Gli altari sono originali. Sull'altare maggiore vi è una statua lignea della Madonna (1490). Gli affreschi nella grande cupola sono di Tribuzio Donadon (1934).
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Nella Casa del Pellegrino (24 camere singole) sono accolti anche semplici visitatori disposti a prendere parte alla vita della comunità. La <> (50 posti letto) è aperta tutto l'anno a religiosi e a gruppi parrocchiali per ritiri spirituali. Vi è anche un grande ristorante che può contenere fino a 200 persone.
Artigianato:
Link: