Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Convento-Santurio della Beata Vergine di Monte Berico

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: VENETO
Ordine: Frati Servi di Maria
indirizzo: Viale X Giugno 87, 36100, Vicenza
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A4 si esce al casello di Vicenza-Est, si prosegue in direzione della città verso il Monte Berico, alla sommità del quale si eleva il Convento (4km). In treno si scende alla stazione di Vicenza e si prende il bus n. 18 che porta al complesso monastico, o un taxi (3km). La Basilica è aperta tutti i giorni (7-12.30 e 14.30-19.30).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Posto sulla sommita dell'omonimo colle, al fondo del viale X Giugno dinanzi al piazzale della Vittoria, il complesso religioso formato dal Santuario e dall'annesso Convento, domina la città sottostante. Qui venne costruito agli inizi del Quattrocento, là dove Vicenza Pasini vide per due volte la Madonna che le promise di far cessare la pestilenza se i vicentini le avessero elevato un Santuario. Fu così costruito il primo oratorio gotico (1428). Nel 1578 il Palladino vi edificò un nuovo tempio, distrutto per eri- gere la Basilica attuale (1688-1703) progettata da Carlo Borella. L'imponente Convento è affidato ai Frati Servi di Maria che ne hanno fatto un importantis- si- mo centro spirituale molto frequenta- to dai pellegrini, in particolare per le confessioni.
La visita: La Basilica, a croce greca, terminata di ristrutturare nel 1825, conserva opere pregevoli quali: la Pietà di Bartolomeo Montagna (1500), sull'altare maggiore; il coro ligneo intagliato di Pier Antonio dell'Abate, a sinistra dell'altare maggiore; tele di Pietro Gagliardi e di Palma di Giovane; i resti dell'oratorio gotico che formano il presbiterio della Chiesa. In Sacrestia vi sono la scultura lignea della Madonna del Monte Berico (1444) e pregevoli arredi seicenteschi. Nel Refettorio si ammira la Cena di San Gregorio Magno di Paolo Veronese (1572). Il Chiostro gotico ha belle arcate decorate da cornici in terracotta (1429).
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Concerti d'organo (nei tre mercoledì centrali di maggio) e concerto natalizio del coro della Basilica (25 dicembre).
Foresteria: Sono ospitati religiosi, parenti dei Frati e singoli per periodi di ritiro spirituale e preghiera.
Artigianato:
Link: