Santo del giorno: Giovedì santo Sant' Aniceto Papa

Abbazia di San Giorgio Maggiore

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: VENETO
Ordine: Monaci Benedettini
indirizzo: Isola di San Giorgio, 30124, Venezia
Tel.:
Fax: 041/520679
Come arrivare: Con i vaporetti: da Piazzale Roma o dalla stazione ferroviaria prendere il n.82 o il n.52 (con cambio a Santa Marta) e poi il n.82). Tutti il giorni (9-12.30 e 14-18).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: L'Abbazia è stata fondata il 20 dicembre 982 da B. Giovanni Morosini, primo Abate, grazie alla munificienza del doge Tribuno Memmo. La presenza dei Monaci sull'isola è durata fino ai giorni nostri, anche durante la soppressione napoleonica (1806) e quella del governo italiano (1866). Nel 1957, per il mecenatismo del senatore Vittorio Cini, i locali dell'antico Monastero furono restaurati e venne istituita la Fondazione Giorgio Cini. I pochi locali riservati ai religiosi furono riparati e rinnovati. Qui vi si stabilì una Comunità proveniente dall'Abbazia di Praglia (Padova), da cui San Giorgio era dipendente. Nel 1966, per intervento del Sommo Pontefice Paolo VI, la Comunità divenne autonoma.
La visita: La Basilica è opera del Palladio: iniziata nel 1566, fu condotta a termine solo nel 1610 da Simone Sorella. Vi sono celebri tele del Tintoretto; il Coro ligneo(XVI sec.); un mirabile Crocifisso ligneo attribuito a Brunelleschi. Gli immensi Chiostri appartengono alla Fondazione Cini.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Concerti d'organo si tengono periodicamente.
Foresteria:
Artigianato: Miele ottenuto dagli alveari dei giardini dell'isola. Informazioni, Padre Floriano Pietro M. Tognolo.
Link: