Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Convento-Santuario della Madonna del Frassino

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: VENETO
Ordine: Frati Francescani Minori
indirizzo: Località Frassino 4, 37019, Peschiera del Garda
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A4 si esce al casello di Peschiera del Garda e si raggiunge il Convento dopo pochi metri. In treno si scende alla stazione della cittadina e si raggiunge in taxi il complesso sacro.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Al confine fra Lombardia e Veneto, fra le colline moreniche, vicino al laghetto di origine glaciale del Frassino, il Convento e il Santuario furono eretti nel 1514. Vi si insediarono i Frati Francescani Minori. Il suo nome deriva dalla miracolosa apparizione della Madonna a Bartolomeo Broglia, morso da un serpente mentre stava sotto un frassino (1510).
La visita: La Chiesa ha la facciata preceduta da un portico con affreschi del Seicento. L'intero ad una navata conserva: alcune tele di Pietro Farinati: affreschi del Munoni nel presbiterio; l'altare maggiore che è chiuso da un grande organo; nel quarto altare di sinistra la pala San Pietro e San Giovanni Battista, del Quattrocento; stalli del coro intagliati in legno, del 1652; nella cappella dell'apparizione. Il Convento, unito al Santuario, ha due Chiostri: il Chiostro degli Uccelli, con al centro una voliera; il Chiostro Interno, con affreschi del Seicento che narrano le Storie di San Francesco.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Le singole persone e i gruppi sono accolti nella Casa del Pellegrino, dotata di 50 posti letto.
Artigianato:
Link: