Santo del giorno: San Ottavio

Eremo di Santa Domenica

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: VENETO
Ordine: Frati Francescani Minori Conventuali
indirizzo: Via Montericco 11, 35043, Monselice
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A13 si esce al casello di Monselice. Si attraversa l'abitato fino alla stazione ferroviaria. Da qui inizia la strada che sale all'Eremo (2,5km). In treno si scende alla stazione di Monselice, poi in taxi o telefonare all'Eremo.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: La casa, un tempo villa del conte Vittorio Cini, risale ai primi anni del secolo. Sorge sulla sommità del colle di Montericco, ultimo balcone dei Colli Euganei sulla pianura verso sud-est, a 330 m di altezza, accanto a un antico Eremo di cui rimane tuttora parte della Chiesa. La presenza degli Eremiti su Montericco è segnalata già nel XII secolo.
La visita:
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: L'Eremo è aperto a tutti coloro che, singolarmente o in gruppo, desiderino trascorrere qualche tempo nella preghiera e nell'ascolto della Parola di Dio. La casa è dotata di 25 stanze doppie (50 posti letto), di cappella, di sale per riunioni e di sala da pranzo. Ospita anche gruppi per esercizi spirituali e giornale di ritiro. Gli ospiti possono prendere parte alla preghiera e al lavoro dei Frati. Meglio prenotare per tempo.
Artigianato:
Link: