Santo del giorno: Sabati Santo Sant'Emma

Eremo di Monte San Giorgio

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: VENETO
Ordine: Monaci Benedettini Camaldolesi
indirizzo: Località Monte San Giorgio, 37011, Bardolino
Tel.:
Fax:
Come arrivare: Con l'autostrada A22 si esce al casello di Affi-Lago di Garda Sud. Si continua con la provinciale fino a Bardoino sul lago (10km) e si sale a Monte San Giorgio. In treno si scende alla stazione di Peschiera del Garda, si prende l'autobus fino a Bardolino e poi si prosegue in taxi fino all'Eremo.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Sorse sul promontorio omonimo (309m), che domina il tratto di costa orientale del Lago di Garda, in una posizione molto panoramica, là dove dall'862 al 1532 vi era la Chiesetta di San Giorgio. Furono alcuni Monaci Camaldolesi provenienti dal Monastero di Monte Rua a insediarsi nel 1665. Soppresso nel 1810, fu destinato a usi civili agricoli fino al 1885 quando ritornarono i Monaci che riacquistarono l'Eremo. Il 23 aprile 1945 è passato sotto la gestione dei Monaci Benedettini di Camaldoli.
La visita: Superato il portone d'ingresso si sale al piazzale dove si trova la Chiesa di San Giorgio, che conserva la tela di Parma il Giovane raffigurante San Romualdo, fondatore dell'Ordine Camaldolese. La zona di clausura è formata da otto celle disposte su file parallele, ognuna con un piccolo orto destinato a fornire ai Monaci di che sostentarsi. Sulla sommità del piccolo promontorio i religiosi hanno collocato una Via Crucis.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Modesta ed essenziale, la foresteria accoglie, nel silenzio e nell'idilio della natura circostante, singoli (uomini) che intendono condividere per alcuni giorni la vita di preghiera e di lavoro dei Monaci.
Artigianato:
Link: