Santo del giorno: San Secondo di Asti

Monastero San Daniele

Ultimo Aggiornamento: 09/03/2004
Regione: VENETO
Ordine: Monache Benedettine
indirizzo: Via San Daniele 50, 35031, Abano Terme
Tel.:
Fax: 049/8669149
Come arrivare: Con l'autostrada A13 si esce al casello Terme Euganee, poi si seguono le indicazioni per Torreglia (3km). In treno si scende alla stazione di Abano Terme, si prende l'autobus T fino ai piedi del colle San Daniele o un taxi. Visite alle sale solo nei giorni feriali, dal 22 marzo al 23 novembre (15-17.30).
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Il Monastero sorse su di una breve altura (87m), quasi come una sorta di avamposto dei Colli Euganei, al centro della zona termale attorno ad Abano Terme tra una corona di cipressi, intorno al 1076, dopo il ritrovamento nella Basilica di Santa Giustina in Padova del corpo del martire Daniele. Furono i signori di Montagnon a far costruire su questa collina il Monastero, dedicato al martire, e ad affidarlo ai Monaci Benedettini. Il Cenobio pasṣ il 25 febbraio 1461 ai Canonici Regolari del Santissimo Salvatore di Venezia fino al 1771, quando il Monastero venne messo in vendita dalla Repubblica Veneta, in seguito all'ordinanza che limitava la presenza dei Monasteri nel suo territori. Divenne coś dimora privata, chiamata <>. Solo nel 1947 le Monache Benedettine vi si poterono insediare e la lode di Dio ricomincị ad effondersi da questo luogo santo.
La visita: La facciata della Chiesa (ricostruita nel XVII sec.) ha motivi barocchi. A sinistra di essa si erge il massiccio edificio del Monastero con finestre rinascimentali e una rampa di scale a pianta centrale (XVIII sec.). All'interno di interesse sono la Sala del Fuoco, con il soffitto ad ombrello, e la Sala degli Stucchi, con un bellissimo pavimento in cotto e pietra.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali:
Foresteria: Per gruppi di preghiera dalla mattina alla sera. Accoglienza di giovani (donne) intenzionate ad approfondire la propria vocazione o che desiderino trascorrere qualche giorno in ritiro spirituale. Vi è un Ristoro, di recente costruzione, per i turisti in visita.
Artigianato: Produzione propria e vendita diretta di vino, miele, liquori, ostie-pane per l'Eucaristia.
Link: