Santo del giorno: San Secondo di Asti

Convento-Santuario della Madonna di Pietralba (Maria Weissenstein)

Ultimo Aggiornamento: 24/02/2004
Regione: TRENTINO ALTO ADIGE
Ordine: Frati Servi di Maria
indirizzo: Via Pietralba 9 Località Pietralba, 39040, Monte San Pietro
Tel.:
Fax: 0471/615233
Come arrivare: Con l'autostrada A22 si esce al casello di Ora. Si prosegue in direzione nord-est per Aldino, Monte San Pietro e Pietralb, dove la strada finisce (26km). In treno si scende alla stazione di Bolzano dove c'è un servizio di autobus locale giornaliero via Ora.
Offre Ospitalità: SI
Dal passato al Presente: Convento-Santuario, situato in una panoramica posizione, immerso tra i boschi di abetaie, a 1520m di altezza, è uno dei centri religiosi più importanti del Sud Tirolo fin dal 1718, quando fu affidato ai Servi di Maria. Trae le sue origini dal rivenimento della statuetta di alabastro (1553) raffigurante la Pietà, trovata miracolosamente dal montanaro Leonardo. Accolta in una Cappella di modeste dimensioni attorno ad essa nel corso dei secoli crebbe il maestoso Convento attuale. Consacrato al culto popolare, come testimoniamo gli ex-voto (4000) conservati in due corridoi del 1853, dal 1953 vi è concessa ai pellegrini l'indulgenza plenaria quotidiana. Il Santuario riveste un ruolo significativo nel culto mariano.
La visita: La Chiesa all'interno ha decori e forme roccò. Il monumentale altare maggiore conserva l'immagine santa della Madonna. Ciclo di affreschi opera di Adam Molckh (1753). A circa un quarto d'ora di strada, verso nord-est, vi è l'Eremo di San Leonardo, dove secondo la leggenda il veggente Leonardo precipitò tra i dirupi.
Attività religiose: attivita_religiose
Eventi culturali: Nel palazzo dei congressi hanno luogo: mostre a carattere mariano-servitano-locale (dal 25 aprile a fine settembre); convegni a carattere religioso e culturale; concerti di musica classica e religiosa.
Foresteria: All'interno del Convento sono accolti solo i confratelli dell'Ordine. All'esterno vi è l'albergo-ristorante-tavola calda <>, d'epoca, dotato di ogni comfort (telefono 0471/615124), di proprietà del Convento, ma gestito indipendentemente da privati. Prezzi: 60.000 lire pensione completa, in camera doppia. Ottimo soggiorno anche invernale per i vicini campi da sci.
Artigianato: Il negozio del Santuario vende oggetti in legno della Val Gardena.
Link: